I risotti, gli abbinamenti che non t’aspetti, i “fuori menù” dell’estate

Dal risotto con zucchine e gelato allo zafferano fino al carpaccio di baccalà, le proposte dell’estate sono tutte da scoprire!

“Il riso è un cibo bellissimo. E’ bello quando cresce, file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo. E’ bello quando viene raccolto, covoni dorati in autunno, impilati in risaie simili a patchwork. E’ bello quando, trebbiato, si riversa nei silos come un mare di piccole perle. E’ bello quando è cucinato da una mano esperta, bianco splendente e dolcemente fragrante”.

Lo diceva Shizuo Tsuji, un vero e proprio Foodie Hero, uno chef e maestro di cucina giapponese che fece la storia nel suo settore. Da bravo giapponese adorava il riso. Noi, da bravi italiani, adoriamo il risotto. Un piatto che richiede talento, maestria, applicazione. Idearlo è stuzzicante, ottenerne la cottura perfetta è un po’ come comporre un’articolata sinfonia. Alla fine, tutti gli ingredienti dovranno essere in armonia fra loro, dovranno sapersi valorizzare l’un con l’altro, dovranno mantenere una propria identità pur unendosi in un tutt’uno.

E lo Chef Stefano del Ristopizza San Michele il risotto non lo fa mai mancare ai suoi clienti. Anzi, è proprio questo uno dei piatti sui quali più adora cimentarsi e sperimentare, proponendo di settimana in settimana sempre qualche novità. Se vi sedete ai tavoli del locale chiedete al cameriere qual è il risotto del giorno. Resterete sorpresi e non potrete fare a meno di provarlo. Anche in versione senza glutine per i celiaci.

Gli ingredienti di base sono sempre di stagione, frutta o verdura. Il resto lo crea la fantasia in cucina, dietro ai fornelli. Come il risotto preparato con zucchine, fiori di zucca e gelato allo zafferano. Sì, il gelato. Che lo Chef ti presenta al centro del piatto e lascia a te la scelta: di provarlo prima da solo per scoprirne tutto il sapore, di amalgamarlo col resto del risotto per aprire nuovi orizzonti di gusto. Perché sì, il gelato allo zafferano con il risotto che hai nel piatto si sposa alla perfezione, regalando freschezza e morbidezza.

Dal risotto al gelato, agli abbinamenti che non t’aspetti. D’estate si gioca col fresco, con la menta, il basilico, le erbe dell’orto. Ed ecco che lo Chef Stefano crea un delizioso gelato al basilico da abbinare a un carpaccio di baccalà con tris di pomodori gialli, rossi e neri. Contrasti di consistenze e di sapori, colori che nel piatto si accostano e ti lasciano un ricordo indelebile del San Michele.

Se poi pensi ai sorbetti di frutta, alle insalate mai banali….beh, non resta che tornare più volte per provare tutto. Come non assaggiare, per esempio, l’insalata con gamberi, quinoa tricolore, fiori eduli, guacamole?! Ma sappiate che ogni settimana il “fuori menù” cambia, il gioco è proprio quello: sorprendere sempre, far scoprire ai clienti proposte sempre nuove. E magari un piatto che hai trovato qualche giorno prima poi non lo trovi più, il ristorante te ne propone un altro, ancor più nuovo, ancor più sfizioso. Di settimana in settimana.

Così al Ristopizza San Michele puoi andarci con gli amici, col partner, con la moglie o il marito, con i figli, con i colleghi. Puoi andarci a pranzo, per una pausa di relax da trascorrere nella veranda all’aperto gustando piatti mai banali, freschi, leggeri, saporiti. Puoi andarci a cena con i bambini, che trovano sempre la loro pizza preferita e spesso si lasciano conquistare da qualche nuovo piatto da provare con mamma e papà.

L’estate qui è tutta da vivere. Un percorso gastronomico tra verdure di stagione, ingredienti biologici, novità in tavola, piatti gustosi e originali, proposte sempre diverse. Tutte da assaporare.