Dalla zucca alle castagne, novembre regala frutta e verdura dalle mille proprietà. Da gustare al San Michele
Con novembre il lungo autunno estivo di quest’anno cede il passo alla giusta alternanza delle stagioni. E così, mettiamoci il cuore in pace, il freddo e la pioggia iniziano a farsi vedere. Bello. Non solo perché d’inverno ora un po’ si ha voglia, quando si pensa al calore di una tavola imbandita, al Natale che si avvicina, alla neve che forse prima o poi scenderà e porterà sciate e ciaspolate. Ma soprattutto perché novembre è un mese ricco di frutta e verdura di stagione che merita d’essere gustata.
Dalla zucca alla castagna, i cibi di questo mese sono deliziosi e ricchi di proprietà. Ve ne consigliamo quattro da introdurre nella vostra dieta, e se non sapete come cucinarli venite al ristopizza San Michele, qui lo Chef adora sperimentare con gli alimenti di stagione e saprà sorprendere con menù settimanali all’insegna della salute e dei sapori inconfondibili.
- La zucca. Regina d’autunno, splendida in tavola con il suo arancione che scalda e le mille combinazioni possibili alle quali la sua polpa si presta. Il bello della zucca è che se ne mangia ogni parte, inclusi semi e buccia. I semi hanno proprietà antinfiammatorie, la polpa è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Insomma, con la zucca si ritarda l’invecchiamento e si dimagrisce pure, perché le calorie sono davvero poche. Gustata nei risotti o come zuppa è una vera bontà, ma la si mangia anche cruda.
- Le castagne. Impossibile resistere. Si possono mangiare in mille modi e non deludono mai. In più hanno anche proprietà nutritive di non poco conto. Contengono ferro e sono utili per contrastare l’anemia, sono ottime per combattere la stanchezza e lo stress, migliorano il sistema nervoso.
- I funghi. Si pensa siano solo buoni, e invece i funghi custodiscono anche proprietà interessanti. Sono ricchi di selenio, che rinforza le difese immunitarie, sono fonte di vitamine, sali minerali, proteine e sostanze antiossidanti. Con la polenta, il risotto o un piatto di carne sono davvero un cibo ideale capace di appagare il palato e i sensi.
- Le patate. Base ideale per la preparazione di piatti tradizionali, perfette per sperimentare in cucina combinazioni nuove, le patate hanno potere antinfiammatorio, contengono vitamine e carboidrati complessi che le rendono adatte anche per chi soffre di diabete. Al contrario di ciò che spesso si crede, sono utili per perdere peso perché danno senso di sazietà ma sono poco caloriche.
Quattro buoni motivi per accogliere la stagione fredda a braccia aperte, per prenotare un tavolo al San Michele e passare con gli amici una serata all’insegna della buona cucina, dei piatti di stagione, di frutta e verdura da riscoprire in combinazioni nuove e sorprendenti.