Al San Michele trovi ingredienti bio, salutari, di stagione

Frutta e verdura di stagione, eccellenze italiane bio, ogni piatto è una sorpresa

Cibi bio. Se ne sente parlare tanto, da qualche anno. Perché siamo tutti sempre più attenti a ciò che mangiamo. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica del Ministero delle politiche agricole, in Italia sono circa 60.000 le aziende certificate “bio”. Tante, tra le più numerose in Europa. Aumentano le aree coltivate senza l’uso di pesticidi chimici, aumenta la domanda di prodotti sani e sostenibili.

A oggi sarebbero infatti 20 milioni le famiglie italiane che consumano prodotti biologici. Cerchiamo frutta e verdura di stagione, carne proveniente da allevamenti che rispettano precisi parametri di qualità, vogliamo nel piatto ingredienti sani, sappiamo che la nostra salute dipende in buona parte da ciò che ogni giorno mangiamo.

Ed è bello trovare ristoranti capaci di coniugare menù appetitosi alla scelta attenta delle materie prime che stanno alla base d’ogni piatto. Al Ristopizza San Michele trovi eccellenze della tradizione italiana certificate bio, come il salame e la pancetta nostrani, il culatello di Zibello DOP, la bresaola della Valtellina DOP, il lardo di Colonnata, le verdure dell’orto e la ricotta biologica.

Con frutta e verdura di stagione lo chef sperimenta di settimana in settimana piatti nuovi, proposti fuori menù. I sorbetti sono ottenuti unicamente con frutta freschissima, le insalate sanno ingolosire con i sapori genuini della verdura coltivata nel rispetto dell’ambiente e secondo criteri ben precisi che ne garantiscono la qualità.

Lo volete, un consiglio? Venite al San Michele e lasciarvi guidare dai bravi camerieri che sapranno consigliarvi al meglio. Chiedete se c’è qualche delizia fuori menù, provate i piatti bio, non perdetevi i fantastici sorbetti (che tra l’altro sono senza glutine e vegan, quindi proprio adatti a tutti, e d’estate sono perfetti per un fine pasto leggero).

E poi, una volta tornati a casa, provate a mettervi alla prova in cucina. Provate a riproporre qualche piatto che vi ha sorpresi, oppure semplicemente sperimentate abbinamenti nuovi che non avreste immaginato. Il tutto usando il più possibile prodotti biologici e salutari, frutta e verdura di stagione, erbe e spezie. Spesso è la semplicità a vincere. A conquistare anche i palati più esigenti. Perché se un ingrediente è di qualità basta giusto un tocco di fantasia per valorizzarlo al meglio. Buon appetito.