Vacanze?! Una serata al San Michele è un’immersione di relax

Che tu stia per partire o che tu in vacanza non ci vada, il ristopizza San Michele è il posto ideale per staccare 

“Domani partite per le vacanze?! Che bello, rilassati, mi raccomando”. Lo guardi anche un po’ male, il vicino di casa che vuole solo essere gentile. Perché quando hai figli il concetto stesso di vacanza assume tutt’altre sfumature. Il relax si allontana alla velocità della luce e tu puoi solo salutarlo da lontano, hai una gran voglia di ferie ma già sai che saranno una quotidiana impresa non da poco.

A partire delle valigie. Già i preparativi, se anche solo hai due figli, sono un incubo. Costumi, vestiti, cambi, salviette, giochi da fare in spiaggia, braccioli e materassini da lanciare in mare, crema solare, antizanzare, e spera di non aver dimenticato nulla. Tipo il biberon dal quale tua figlia non si separa mai, senza di quello puoi anche tornare a casa.

Poi insomma, non vorrai lasciare la casa in disordine, con lo yogurt aperto e lasciato in frigorifero, con i percorsi a ostacoli creati ad hoc dai tuoi figli per farti perdere l’orientamento anche in sala, con la cucina da pulire e i letti da rifare. Dai, ti dici, guarda avanti. Pensa che domani a quest’ora avrai i piedi nella sabbia e ascolterai il suono delle onde. Certo, ti starai facendo seppellire dai tuoi bambini in una buca ben scavata e poi coperta con metà della spiaggia a disposizione, starai pensando che vuoi farti una nuotata ma non sai quando riuscirai. Ma suvvia, sarà comunque vacanza.

“Maaaamma, cosa prepari per cena?”. Ecco, la ciurma è rientrata, tu ti fermi, torni alla realtà e pensi: “E chi ci ha pensato alla cena?!”. Eri quasi vicina alla meta, mancava solo un ultimo borsone da preparare. E niente, lo stomaco non ha pietà per nessuno. Soprattutto quello dei ragazzini. “Andiamo al San Michele, che ne dite?!”. Saggia, saggissima la proposta brillante che tuo marito sa tirar fuori dal cilindro quando meno te lo aspetti. “Così ci mangiamo una bella pizza, voi bambini vi divertite coi giochi e noi iniziamo a pensare a quando partire domani”. Sì, partenza intelligente.

Intanto di intelligente c’è che stasera non si cucina, che la casa resta quasi in ordine, che seduta al Ristopizza ti rilassi anche per qualche ora. E mentre ti bevi una bella birra fresca noti che al tavolo accanto c’è anche un compagno di scuola dei tuoi figli. “Ehi, come state? Quando partite?”, chiedi ai genitori. “Noi non partiamo, ma una volta a settimana ci concediamo qui al ristorante una pizza e un dolce, ci rilassiamo, i ragazzi adorano lo scivolo alto e il salterello, trovano sempre qualche amico col quale giocare”.

Beh, in effetti, col buio che cala, le luci della grande veranda all’aperto che si accendono, la gente che chiacchiera, puoi immaginarti per una sera d’essere davvero in vacanza. Senza manco dover fare le valigie. Ah già, c’è il borsone ancora da preparare. Ci penserai domani mattina, intanto questa bella serata al San Michele vuoi proprio godertela fino in fondo, senza pensieri.